venerdì 26 febbraio 2010

Pesto di Rucola


Questo pesto di rucola l'ho adattato da questa ricetta.
Ho messo un etto di rucola ben lavata nel mixer l'ho frullata a massima velocità e messa in un vaso di vetro. Sempre con il mixer, ho tritato due bustine di pinoli sgusciati. Quindi ho schiacciato un paio di spicchi d'aglio con lo schiaccia aglio e l'ho aggiunto, insieme ai pinoli, al pesto di rucola, ho versato tanto olio da coprire il tutto e ho aggiustato di sale. Ci ho condito gli spaghetti ed il risultato è stato per me una piacevole sorpresa, con un sapore amarognolo molto gradevole. Buon appetito!
P.S: Anche una spolverata di pecorino non ci stà male!

lunedì 22 febbraio 2010

Monte Bianco - Fuori stagione




Questa ricetta l'ho fatta da un po' e resta uno dei miei dolci preferiti. Certo è un po' laborioso, almeno se, come me, si parte dalle castagne crude. Si può però velocizzare il tutto usando le castagne già sbucciate e cotte.

Ingredienti:

1 kg di castagne
1 etto di zucchero semolato + qualche cucchiaio per addolcire la panna
latte qb
1 baccello di vaniglia
panna da montare a volontà.

Si parte da un kg di castagne che vanno sbucciate della buccia esterna più dura e quindi sbollentate in acqua per eliminare quella più interna. Una volta ottenute le castagne pulite si mettono in una pentola possibilmente col fondo spesso e di Inox. Si coprono con latte, al quale si aggiungono il baccello di vaniglia aperto e lo zucchero che va sciolto. Fate cuocere fino a che le castagne abbiano assorbito il liquido e siano diventate tenere. In caso aggiungere altro latte per ultimare la cottura. A questo punto si passa tutto allo schiacciapatate facendo cadere i vermicelli di castagna in un piatto da portata. Guarnire a piacere con la panna montata.
Avvertenze, crea dipendenza :-)))!

Buon appetito!

venerdì 19 febbraio 2010

Il primo Post!

Ciao a tutti!
Questo è il primo post dii quello che vorrebbe essere un Blog di ricette e sperimentazioni culinarie. L'amore è una spezia: il perché del titolo è abbastanza autoesplicativo; l'amore è quella cosa che dà un senso alla vita, la rende speziata e, come nella vita, credo che anche in cucina quando si fanno le cose con amore il sapore ci guadagna!
La voglia di realizzare questo blog è tanta, ma il tempo a disposizione per farlo è davvero poco:-(. Spero di riuscire a fare qualcosa ogni tanto, magari anche senza fotografie (tanto so che nessuno legge i libri di cucina senza fotografie e penso che la stessa cosa accada anche per i blogs). Va beh, se vi capita di passare di qua ogni tanto buttate un'occhio!
A presto!