martedì 25 gennaio 2011

Ricetta di curry dolce-salata


Questa sera un post veloce, prima di buttarmi nel mio morbido, caldo ed invitantissimo letto! Sarà colpa del fatto che esco di casa la mattina che c'è un buio pesto ed una temperatura che pare di essere alle colonie estive degli orsi polari (-3°C!), ma ultimamente cucino piatti arroventati sia come temperatura che come piccantezza :-). Questa ricetta è nata dall'esigenza di recuperare un chiletto di mele che giacevano in fondo al mio frigorifero, che è notoriamente un vampiro che succhia fino all'ultima goccia di acqua presente nei miei ortaggi, frutta etc... Le mele in questione avevano acquistato una consistenza molto elastica e per niente croccante, pur non essendosi minimamente compromesse. Così mi è venuta l'idea di cucinarle e visto che avevo iniziato una confezione di curry ho deciso che sarebbe stata la morte loro! Ed infatti!
Per 4 persone:
2 cipolle
curry 2-3 cucchiai
Mele un chilo (meglio un po' appassite)
Si soffriggono le cipolle a pezzetti nell'olio, insieme al curry, e si aggiungono le mele a tocchetti solo quando le prime sono tenere e trasparenti. Si sala a piacere e si fanno cuocere le mele fino a quando hanno una consistenza soda ma non dura o croccante.

A me è piaciuto molto!

Buon appetito!

venerdì 14 gennaio 2011

Spaghettini post natalizi


Questa ricetta è una versione post feste (per via del salmone) di una mia invenzione che posterò magari qualche altra volta.

pasta per per 5 persone nel formato che preferite
(ci vedrei bene le farfalle anche se io avevo gli spaghettini e quelli ho fatto :-P)
una confezione da 200 g di salmone affumicato
200 g di fagiolini surgelati
3 patate medie
3 cucchiai di olio EVO
1 spicchio di aglio
1 pizzico di pepe nero
sale grosso per l'H2O della pasta

Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo in una padella con l'olio soffriggere lo spicchio di aglio e aggiungere il salmone a pezzettini piccoli o striscioline e far cuocere un quarto d'ora. Quando l'acqua bolle buttate il sale grosso le patate intere ed i fagiolini cuocendoli un quarto d'ora. Dopodiché tirateli fuori con la schiumarola e dopo averli fatti raffreddare tagliateli a pezzettini ed aggiungeteli alla padella. Girate un po' perché si insaporisca il tutto e cospargete di un bel pizzico di pepe nero. Spegnete e lasciate da parte. Buttate e cuocete la pasta più o meno al dente secondo il vostro gusto. Scolatela, conditela col sugo rabboccando di olio EVO crudo all'occorrenza e servite. Non ho idea di come sia venuta perché la devo ancora mangiare.
Vi lascio buon appetito!