martedì 8 marzo 2016

BABKA AL CIOCCOLATO CON LA MACCHINA DEL PANE (ALLA NOCCIOLATA RIGONI DI ASIAGO E LIEVITO NATURALE)


Rieccoci! Finalmente un po' di tempo da passare tra i fornelli.
Essendo oggi la festa delle donne faccio a tutte noi tanti auguri e vi offro una fetta di questo buonissimo dolce.
La ricetta di oggi è una di quelle che mi ha attratto a lungo e che ho a lungo rimandato perché sembrava troppo difficile per me. Ma la gola, si sa, ti rende una leonessa coraggiosa e, complice la presenza in casa di un meraviglioso barattolo di nocciolata, ho finalmente messo le mani in pasta! Beh, non proprio in pasta, infatti l'impasto l'ho ottenuto senza sforzo con la fedele macchina del pane (meglio nota sul web come MDP).
Questo è il risultato:
Non mi sembra per niente male, per un primo tentativo. Che ne dite?
La ricetta l'ho trovata su Epicurious qui.

 Ingredienti:

180 ml di latte tiepdo
100 g di zucchero
3 cucchiaini (I teaspoons americani) di lievito istantaneo (io ho usato lievito naturale granulare)
450 g di farina (ho usato lamanitoba)
2 uova
1 bacca di vaniglia (I semini)
1 cucchiaino scarso di sale
140 g di burro morbido.

Mettete nel cestello della MDP nell'oridne: il latte, le uova, il sale, la vaniglia, il burro a pezzetti piccoli.
Mescolate gli ingredienti rimanenti ed aggiungeteli sopra quelli liquidi. Selezionate il programma solo impasto e lasciate lavorare la macchina. Una volta finito lasciate lievitare fino al raddoppio. Col lievito naturale ci sono volute circa tre ore.

Tirate fuori l'impasto e tagliatelo a metà. Su una spianatoia (la mia essendo di silicone non va infarinata, ma infarinate la vostra se di materiale diverso) tirate l'impasto ad un rettangolo di circa 28 cm x 38 cm, quindi spalmatelo con un velo abbondante di nocciolata (io ho usato la spatola di silicone per questo passaggio) facendo attenzione a lasciare un bordo di un paio di centimetri sui lati lunghi.  Posizionate il rettangolo in modo che il lato più vicino a voi sia uno dei bordi lunghi e bagnate con acqua il bordo lungo più lontano da voi.
Iniziando dal bordo lungo più vicino arrotolate l'impasto su se stesso fino alla fine quindi pizzicate il bordo umido sul rotolo per sigillare il tutto.

Mettete il rotolo con la “cucitura” verso il basso e con un coltello affilato tagliatelo a metà per il lungo fino ad un centimetro e mezzo dalla fine del rotolo. Cioè I due lembi tagliati devono rimanere attaccati per un centimetro e mezzo. Posizionate I due tagli con il lato farcito verso l'alto e formate una treccia a due sezioni attorcigliando i due lembi. Ripetete gli stessi passaggi con l'altra metà dell'impasto. Cercate di compattare bene il tutto e posizionate in una teglia a lievitare almeno altre due ore. Dovreste ottenere questo risultato:


dopo un'ora e 40 circa preriscaldate il forno a 175°C. Passate le due ore le trecce dovrebbero essere raddoppiate in volume, spennellatele con un goccio di latte, infornatele e cuocetele per circa 35-40 minuti.

 
Ed ecco finalmente la vostra fantastica Babka al cioccolato, con una mollica morbida e deliziosamente intrisa di cioccolato! Buon appetito! E credetemi, per chi ama il cioccolato è una prima colazione da re!


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao,
mi ha fatto piacere la tua visita sul mio blog. Lascia un commento, sarò felice di leggerti o rispondere!